Stampa partecipazioni matrimonio: come scegliere quella giusta

 20/04/23
Stampa partecipazioni matrimoni

La stampa partecipazioni matrimonio è una questione delicata che rischia di trasformare un l'entusiasmo dei preparativi in stress da scelta. Se non hai ancora trovato gli inviti perfetti per il vostro giorno speciale, continua a leggere per ricevere i nostri consigli.

Stampa partecipazioni matrimonio: l'importanza dell'invito

La partecipazione di nozze non è soltanto un invito poiché quel cartoncino speciale ha anche il compito importante di trasmettere una serie di informazioni che vanno ben al di là dei semplici dati relativi a cerimonia e festeggiamenti. Le varie scelte che possono caratterizzare la stampa partecipazioni matrimonio, infatti, contribuiscono anche a comunicare il mood delle nozze e lo stile che la coppia ha scelto per il proprio giorno speciale. Una stampa su carta acquerello, per esempio, creerà aspettative molto diverse da quelle stimolate da una grafica informale stampata su cartoncino lucido.

Stampa partecipazioni matrimonio personalizzate

Quando si parla di stampa, partecipazioni matrimonio personalizzate e libretti "su misura" (spesso indispensabili nel caso di riti simbolici o semplicemente originali) richiedono un'attenzione speciale. Una volta individuata l'impostazione grafica migliore, infatti, per dar vita a creazioni personalizzate perfette e stampare libretti cerimonia o partecipazioni impeccabili sarà necessario scegliere il supporto, il formato, il tipo di piega e l'orientamento di stampa.

Stampa inviti matrimonio: scegliere la carta

Dopo aver scelto la grafica della partecipazione, trovare la carta più adatta allo stile della coppia è un passaggio fondamentale della stampa inviti matrimonio. Ecco alcune indicazioni:

  • Carta acquerello: raffinata e piacevole al tatto, è perfetta per una stampa inviti matrimonio di tipo classico;
  • Carta patinata: lucida oppure opaca, è estremamente versatile e si presta a molteplici stili di stampa partecipazione matrimonio;
  • Carta Splendorgel: liscia e vellutata, questa carta è perfetta per la stampa libretti cerimonia e partecipazioni di pregio;
  • Carta Sirio Pearl: caratterizzata da una luminosità intensa, questa carta è perfetta per stampare partecipazioni matrimonio eleganti e sofisticate;
  • Carta Tintoretto: classica ma davvero senza tempo, questa soluzione si presta sia a partecipazioni tradizionali che a inviti dal carattere moderno.

Dove stampare partecipazioni matrimonio e libretti cerimonia: scegli Printiamo

Una volta scelto lo stile degli inviti sorge un'altra domanda inevitabile: dove stampare partecipazioni matrimonio, libretti e altri prodotti cartotecnici coordinati per le nozze? Per chi vuole scartare i rischi e la fatica dei fai-da-te, la scelta principale è quella legata al tipo di servizio: tipografia fisica oppure sito specializzato? Nel caso di Printiamo, queste due anime convivono per offrire servizi accurati e personalizzati a chiunque si rivolga a noi fisicamente o per la stampa online partecipazioni matrimonio, libretti e prodotti correlati. Clicca qui per saperne di più.